Elenco dei prodotti: Sapori Mediterranei

sapori mediterranei bottegheria

bio Azienda agricola con certificazione biologica

Chi produce il miele di spiaggia del Parco di San Rossore?

L'apicultrice è Donatella Baldi, una signora dinamica e appassionata, che coltiva questa passione per le api già dai primi anni Settanta. Nel 1995 decide di trasformare il suo amore per il lavoro delle api in una professione, dando vita all'Azienda agricola Sapori Mediterranei.  

L’allevamento è attualmente costituito da due apiari, due dei quali sono situati all'interno dell'area protetta del Parco Naturale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, uno dei parchi toscani più belli, che abbraccia parte della province di Pisa e di Lucca.

Il primo apiario si trova nel Comune di Viareggio, in località Lecciona, il secondo nel comune di Pisa, località Foce del Serchio, uno dei fiumi toscani più grandi insieme all'Arno e all'Ombrone.

Vendita miele di spiaggia biologico del Parco di San Rossore-Massaciuccoli


Il miele di spiaggia è tra i più rari e pregiati mieli biologici presenti in Italia e un prodotto indubbiamente di nicchia. Il miele di spiaggia è un miele millefiori, detto anche miele di Elicrisio, che è il fiore che in misura preponderante dona a questo miele delizioso i suoi inconfondibili aromi.


La produzione del miele di spiaggia è molto limitata. Non vi possiamo dire quanti vasetti vengono prodotti ogni anno, perché dipende da tanti fattori. Ad esempio il 2017 è stato un anno negativo a causa della grande siccità.


Chi produce il miele di spiaggia del Parco di San Rossore?


L'apicultrice è Donatella Baldi, che coltiva questa passione già dai primi anni Settanta. Nel 1995 decide di trasformare il suo amore per il lavoro delle api in una professione, dando vita all'Azienda agricola Sapori Mediterranei.  


Dal 2010 Donatella collabora con Pietro Luchini, dottore in Scienze agrarie, alimentari e agroalimentari, il cui ingresso ha dato nuovo impulso e fondamentale apporto all'azienda, che si avvale oggi del felice connubio tra sapere scientifico e conoscenza pratica.


Gli apiari del miele di spiaggia


L’allevamento è attualmente costituito da due apiari, due dei quali sono situati all'interno dell'area protetta del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, il primo nel Comune di Viareggio, località Lecciona, il secondo nel comune di Pisa, Località Foce del Serchio.


Il sito web: www.saporimediterranei.eu

Leggi ancora...
1 - 1 di 1 articolo