Bottegheria nuovi stili di vita

Biologico Vegetariano e Vegano, nuovi stili di vita

29/11/2016bottegheria

Nuovi stili di vita: sempre molte più persone si stanno avvicinando al mondo del biologico, del vegetariano e del vegano.

L’uomo è ciò che mangia diceva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach a metà Ottocento.
Il cibo non è solo energia e nutrimento, ma è soprattutto cura, è l’elemento che regola la salute delle persone, ecco perché è buona norma sapere ciò che mangiamo.

Cosa ci ha allontanato dal cibo sano?

I nostri nonni conducevano uno stile di vita sano, il cibo era povero ma gli alimenti provenivano dalla terra e dalla natura e non erano chimicamente lavorati.
Oggi la vita frenetica, le città metropolitane, lo stress, il lavoro sempre più lontano da casa, hanno costretto le persone ad abbandonare lo stile di vita sano per adattarsi al cosiddetto junk food, il cibo spazzatura.

Cibi precotti, di scarso valore nutritivo e alto contenuto calorico, subito pronti, soddisfacenti, saporiti: il giusto compromesso per chi ha poco tempo. Tenere questo stile di vita è sicuramente più comodo, chi non vorrebbe rientrare a casa e in cinque minuti avere la cena pronta? ma allo stesso tempo è decisamente poco salutare. È stato dimostrato che il cibo spazzatura è uno maggiori dei responsabili di alcune gravi malattie quali infarto, obesità, stress, colesterolo alto.

Nuovi stili di vita: torna di moda la sana alimentazione

Per cercare di diminuire il tasso di malattie nate da uno stile di vita sbagliato, i medici raccomandano a tutti di evitare quanto più possibile il junk food e favorire uno stile di vita sano, a cominciare da ciò che si mangia, unito a una buona attività fisica.

Nascono così nuovi stili di vita in cui i concetti di biologico, vegetariano e vegano assumo un’importanza centrale. Si può parlare di una vera e propria moda salutare, che ha per protagonista la sana alimentazione a chilometro zero, fatta di prodotti di alta qualità, quella che in una parola definiamo “biologica“.

Perché scegliere il biologico?

Scegliere un alimento biologico è una scelta consapevole verso la natura e uno stile di vita sano.

Scegliere il biologico non significa solo voler mangiare qualcosa che abbia i sapori di un tempo, dell’orto dei nostri nonni, vuol dire anche non inquinare, non contaminare la natura con additivi chimici, non sfruttare intensivamente il bestiame e rispettare il ritmo delle stagioni.

Il consumatore che sceglie biologico è attento alla qualità di ciò che mangia, si informa sui metodi di produzione e l’origine degli alimenti, legge attentamente le etichette tanto che il fare la spesa diventa una vera e propria esplorazione alla scoperta di ciò che il mercato offre di più buono.

bottegheria-biologico-vegetariano-vegano

L'era del Vegetarianismo e Veganismo

Il web ha contribuito molto all’informazione sul biologico, come alla diffusione di movimenti etici e filosofici in ambito alimentare prima poco conosciuti o considerati di nicchia: il Vegetarianismo e il Veganismo.

Il Vegetarianismo esclude dalla dieta l’uso di alimenti animali (pesce e carne), mentre il Veganismo elimina anche alimenti derivati come latte, burro, uova, miele sulla base di presupposti etici. Entrambi possono essere collegati alla filosofia biologica in quanto affini allo stile di vita sano, adottati oggi da un numero crescente di persone in tutta Italia per svariati motivi: etica, alimentazione naturale, la curiosità di provare qualcosa di diverso o semplicemente perché è il trend del momento.

Su questa tendenza molte aziende si sono create uno spazio nel grande mercato alimentare producendo prodotti veg (vegetariani), vegan (vegani) e bio (biologici). Un mercato che sta prendendo piede in tutto il mondo, soprattutto in Italia che, forte di una lunga tradizione alimentare, è tra i Paesi esempio per la migliore delle diete, quella mediterranea.

Bottegheria supporta proprio le piccole e medie aziende virtuose che, producono a chilometro zero, biologico, vegetariano e vegano, secondo i metodi della tradizione e i criteri della vera alta qualità, nel rispetto dei cicli naturali e del buon cibo di una volta.
Articolo Precedente Prossimo Articolo