Come effettuare un reso su Bottegheria

Se per qualsiasi ragione il cliente non è soddisfatto di un ordine, il prodotto può essere reso entro 14 giorni per uno scambio di merce o per un rimborso (Ai sensi dell’art. 52 del decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”)).

Per tutelare i nostri Clienti e per motivi igienici puoi esercitare il diritto di Recesso solo per i prodotti che possono essere rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Pertanto non su tutti i prodotti è previsto il reso. Nel nostro caso, per una buona parte di prodotti alimentari, Bottegheria offre la possibilità di recesso alle seguenti condizioni:

  • Il cliente ha diritto di recedere dall'acquisto di merce fresca a rischio di deteriorabilità se ha ritirato il pacco al primo tentativo di consegna da parte del corriere. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato - al primo passaggio del corriere - il diritto di recesso decade.
  • Il cliente ha diritto di recedere dall'acquisto di merce fresca a rischio di deteriorabilità se al momento dell'apertura della confezione il prodotto risulti alterato o non presenti le caratteristiche specificate al momento dell'acquisto.
  • Il diritto di recesso per i prodotti a rischio di deteriorabilità potrà essere esercitato con l'invio, entro 24 ore dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta tramite il nostro servizio clienti assistenza.clienti@bottegheria.com oppure nell’immediatezza sul live chat del sito. Nella comunicazione dovrà essere indicata la descrizione dei prodotti che si intendono restituire, il numero di ordine di riferimento e la relativa alterazione.
  • Sarà cura di Bottegheria provvedere al ritiro della merce appena ricevuta la comunicazione da parte del cliente. Bottegheria si riserva di valutare l'effettivo deterioramento del prodotto fresco al momento del rientro. Qualora non venga riscontrata la sussistenza dell'alterazione del prodotto, verrà effettuata comunicazione al cliente e non si procederà alla restituzione del prezzo pagato.

I prodotti per i quali è possibile richiedere il diritto di recesso

Il diritto di recesso è applicabile con le restrizioni dei termini di servizi sui prodotti secchi, confezionati e le bevande e su alcuni prodotti freschi.

Non è possibile restituire:

  • Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (alimentari, incluse le bevande alcoliche e non)
  • prodotti che sono stati aperti dopo la consegna
  • prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati
  • ordini per i quali è stata emessa la fattura

Istruzioni per il reso

- Il cliente deve inviare una mail a assistenza.clienti@bottegheria.com entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto per richiedere un Numero per l'Autorizzazione del Reso (R.A.N.). Questa email deve includere le seguenti informazioni:

  • il numero dell'ordine
  • il codice dell'articolo
  • dichiarazione esplicita del cliente che si intende procedere a una sostituzione o ricevere un rimborso

- Il reso deve essere effettuato tramite il corriere indicato da Bottegheria, scrivendo il R.A.N. sulla lettera di vettura.

- Ai sensi dell’art. 59 “Eccezioni al diritto di recesso”, lettera C, del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui il cliente abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati.

- In caso di restituzione della merce e richiesta di un rimborso parziale o totale, le spese di spedizione sono interamente a carico dell'acquirente. Il reso è da intendersi entro e non oltre 14gg. lavorativi, mentre per i prodotti freschi le 24 ore successive alla consegna.

- Gli ordini cancellati devono essere spediti a:

E-Creativik SRL
Via Del Chiesino, 29
56025 Pontedera (PI) - Italy
Codice Fiscale/Partita Iva: 02230540508

Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente soddisfatte le seguenti condizioni:

  • i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  • i prodotti resi devono essere consegnati al corriere scelto entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto; 
  • i prodotti non devono essere in alcun modo danneggiati e in perfette condizioni, così come sono stati spediti dal Paese d'origine

- Prima dell'approvazione del reso, E-Creativik SRL si riserva il diritto di chiedere una prova fotografica della merce che si intende cambiare o sostituire.

Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l'acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate: 

  • PayPal: il rimborso verrà effettuato sul tuo conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal tuo conto PayPal dipende dall'istituto che ha emesso la carta.
  • Bonifico bancario anticipato: il rimborso avviene sullo stesso conto corrente dal quale hai effettuato il bonifico bancario, quindi il tempo di rimborso dipende dall’istituto di credito presso cui hai acceso il conto.
  • Contrassegno: il rimborso avviene sul conto corrente da te indicato, quindi il tempo di rimborso dipende dalla correttezza dei dati che inserisci e dall’istituto di credito presso cui hai acceso il conto.

- I prodotti in reso sono soggetti all'ispezione da parte di E-Creativik SRL. Nel caso il prodotto non fosse nelle condizioni indicate nella presente policy, E-Creativik SRL si riserva il diritto di sottrarre il 10% dell'importo dovuto per il rimborso.

- E-Creativik SRL si riserva di rifiutare resi non autorizzati. Qualora decidesse di accettare resi non autorizzati, sottrarrà il 10% dell'importo del rimborso eventualmente dovuto.

- In linea di massima non è possibile restituire un prodotto che non ti soddisfi. Il motivo è semplice: i nostri prodotti per poter essere giudicati hanno bisogno di essere "gustati", pertanto devono essere utilizzati. Se dopo aver "assaggiato" il prodotto si ritiene di non essere soddisfatti contatta il nostro servizio clienti e insieme valuteremo il tuo caso.

Per maggiori informazioni si prega di contattare il customer service scrivendo a: assistenza.clienti@bottegheria.com


Seguici su Facebook